TIPI DI PELLE: Come riconoscerla e come trattarla?

324
Attachment-1 17

Visto le numerose richieste dalla rubrica “Consigli di Pavone”, ho deciso oggi di farvi scoprire il vostro tipo di pelle attraverso un semplice test: “Come si comporta la tua pelle durante il corso della giornata?”

TEST: CHE TIPO DI PELLE HAI?

Come si comporta la tua pelle un’intera giornata, dalla mattina alla sera, senza make-up?

Risultati a fine giornata:
◾️ Pelle oleosa? PELLE GRASSA
◾️ Zona T lucida e il resto del viso opaco? PELLE MISTA
◾️ Nessuna lucidità, secchezza, arrossamento? PELLE NORMALE
◾️ Si arrossa facilmente? PELLE SENSIBILE
◾️ Senti la pelle tirare e/o screpolata? PELLE SECCA

Ovviamente il tipo di pelle può cambiare nel corso degli anni, per esempio durante la gravidanza, dieta ecc. Il mio consiglio è di capire e ascoltare sempre la propria pelle strutturando poi una Skincare routine adatta, soprattutto nei cambi di stagione.


PELLE MISTA

COME RICONOSCERLA?
La pelle mista è il tipo di pelle più comune tra donne e uomini. La sua principale caratteristica è la compresenza di zone secche e zone grasse. Solitamente le prime sono concentrate su guance, contorno occhi/bocca, mentre le seconde sulla cosiddetta “zona T” ovvero fronte, naso/mento e possono presentare zone lucide, con impurità varie (pori dilatati, punti neri, brufoli). Non dimentichiamo inoltre che la pelle pelle mista può esser anche molto delicata e sensibile.
Cause di questo tipo di pelle: Ormonali, Alimentari, Stile di vita, uso di prodotti non adeguati, Cosmetici a base di siliconi e petrolati.

COME TRATTARLA?
• Scegliete una crema viso specifica per pelle mista: texture leggere, anche in gel, naturali e con oli non occlusivi. Deve avere non più del 10% di grassi e ingredienti con azione sebo-equilibranti, assorbenti ed opacizzanti.
• Evitate di utilizzare prodotti con formulazioni a base di siliconi, paraffina e vaselina, ingredienti occlusivi che vanno a peggiorare la situazione.
• I migliori oli vegetali per la pelle mista: l’olio di argan, l’olio di jojoba, l’olio di ribes, l’olio di enotera e l’olio di vinaccioli.
• Per la base viso scegliete trucchi in polvere libera. Fondotinta minerali, ovviamente con buon inci.
• Scegliete un detergente delicato, non aggressivo e un Tonico (o Idrolati) a base di Hamamelis, Lavanda e Rosmarino.
• Trattamento purificante e riequilibrante da fare 1 volta a settimana: La pelle mista trae particolare beneficio dall’Argilla. Se avete la cute sensibile, scegliete il Caolino (Argilla Bianca). Unite 1 cucchiaio di Argilla, 1 cucchiaio di Yogurt Bianco e amalgamate con infuso di camomilla. Per potenziare l’effetto purificante, aggiungete 2 gocce di Tea Tree Oil.


PELLE GRASSA 

COME RICONOSCERLA?
La pelle grassa è caratterizzata da cute spessa, translucida, comedoni aperti e/o chiusi, pori dilatati evidenti e ipersecrezione sebacea.

COME TRATTARLA?
• Scegliete un detergente schiumogeno, in gel o mousse con tensioattivi delicati e lavare il viso massimo mattina e sera. NO a lavaggi frequenti della pelle che creano un effetto rebound, ovvero la pelle si sentirà aggredita e reagirà producendo ancora più sebo.
• Utilizzate un Tonico con azione astringente e/o esfoliante per esempio a base di acido salicilico, amamelide..
• Prediligete sieri acquosi per esempio a base di zolfo, sali di zinco..
• Ricordate che anche la pelle grassa ha bisogno di idratazione. Utilizzate una crema dalla texture e dalla formulazione leggera, a rapido assorbimento con estratti dermopurificanti.
• Almeno 1 o 2 volte a settimana fate un trattamento purificante. Per esempio le argille, hanno un alto potere assorbente nei confronti del sebo in eccesso ed evitano che questo posso depositarsi nei pori e favorire così l’insorgenza d’imperfezioni.


PELLE SECCA

COME RICONOSCERLA?
La pelle secca appare ruvida al tatto, sottile, spenta e con tendenza alla desquamazione, sensazione di tensione e a volte prurito. In questo caso possiamo esser davanti sia ad una pelle secca disidratata, ovvero con carenza di acqua, che ad una pelle secca alipidica con carenza di lipidi o entrambi i casi.

COME TRATTARLA?
• Prima di tutto bisogna ristabilire l’equilibrio idrolipidico. Scegliete detergenti oleosi o un latte detergente. Evitate detergenti in gel, schiumogeni o sapone che lasceranno la spiacevole sensazione di “pelle che tira”.
• Scegliete un tonico, un siero e una crema ad azione idratante sia lipidici come ceramidi, oli vegetali sia idrofili ad esempio acido Ialuronico, glicerina, pantenolo..
• L’esfoliazione è fondamentale per questo tipo di pelle, almeno 2 volte a settimana per aiutare a rimuovere le cellule cornee e riossigenare la cute. Non utilizzate però un esfoliante meccanico che va ad aggredire la pelle danneggiando ulteriormente la superficie cutanea ma prediligete esfoliante enzimatici per esempio a base di acido mandelico, acido salicilico…
• Utilizzate 2-3 volte a settimana un trattamento booster ad azione idratante con maschere viso.


Spero di aver chiarito qualche dubbio, per qualsiasi domanda sono qui.
Che tipo di pelle avete? Come lo avete scoperto?
Per qualsiasi consiglio sono sempre a vostra disposizione.

Un abbraccio,
Valentina

AUTORE: Valentina Pavone
Visagista, Estetista Specializzata e amante della Natura.
Fondatrice e Autrice di PavoneCosmetics.it

Post your comment

18 comments

  1. Posted by Rossella Loberti, at Reply

    I tuoi consigli sono sempre utili! Ti prego, fai anche un post sulle pelle secca con piccoli punti neri su naso e mento! Mi piacerebbe moltissimo avere i tuoi consigli in merito. Valentina sei unica

  2. Posted by Patrizia, at Reply

    Grazie a te e ai tuoi preziosi consigli la mia pelle è migliorata moltissimo!

  3. Posted by Pavone Cosmetics, at Reply

    Mi fa davvero piacere che i miei consigli vi siano d’aiuto.
    Un abbraccio

  4. Posted by Pamela Canola, at Reply

    Ciao! Seguendo le tue indicazioni credo di avere una pelle normale, anche se nella zona attorno al naso, poco prima degli zigomi, ho i pori leggermente dilatati e la pelle intorno alle narici è sempre arrossata ma credo dipenda anche dal fondotinta! Grazie intanto per tutti i consigli che ci dai

  5. Posted by Valeria Sampaio, at Reply

    Bellissima e bravissima Valentina ❤️❤️❤️ Sei la nostra Guru di bellezza.

  6. Posted by Carmela Zocchi, at Reply

    Vogliamo una tua linea di Skincare!!! Andrebbe a ruba. Grazie ti seguo sempre su Instagram. Vera e sincera come poche!!!

  7. Posted by Pavone Cosmetics, at Reply

    Grazie mille ragazze

  8. Posted by Francesca, at Reply

    Tutte pazze per Pavone ❤️ Ti adoro

  9. Posted by Silvia Foschi, at Reply

    Seguo i tuoi consigli da un paio di anni e ogni giorno scopro cose nuove. La mia pelle è migliorata notevolmente con i tuoi suggerimenti.

  10. Posted by Daniela Sartori, at Reply

    Starei ore a leggere i tuoi consigli, mi sono fatta un quaderno con tutti i tuoi beauty tips e “Consigli di Pavone”

  11. Posted by Pavone Cosmetics, at Reply

    Grazie a tutte!!

  12. Posted by Beatrice Mistone, at Reply

    Io ho la pelle mista proverò a seguire i trattamenti che hai consigliato. Continua sempre così, traspare tutta la tua passione

  13. Posted by Rachele Serli, at Reply

    Non hai idea quante cose ho imparato grazie a te!!! I tuoi consigli sono diventati una droga per me. Bravissima e professionale

  14. Posted by Teresa Stefanutti, at Reply

    È un piacere leggere il tuo Blog ❤️❤️ scopro sempre cose nuove grazie a te. Ti adorooo ❤️

  15. Posted by Pavone Cosmetics, at Reply

    Sono contenta di esservi d’aiuto!

  16. Posted by Manuela Giorigi, at Reply

    Sei fonte d’ispirazione per me Vale sei una donna, madre e lavoratrice unica.
    Ho scoperto tante cose grazie al tuo Blog, i tuoi consigli sono una rarità in mezzo a tutte queste sponsorizzazioni di varie blogger, la serietà e la tua professionalità viaggiano in alto

  17. Posted by Valeria Miani, at Reply

    Grazie Valentina sei sempre un passo avanti!!! I tuoi consigli mi hanno cambiato la mia pelle e non ti ringrazierò mai abbastanza per questo.

  18. Posted by Lillaccupcake, at Reply

    Quante cose imparo da te❤️

Email: pavonecosmetics@gmail.com
Instagram
Facebook
Facebook