Tea Tree Oil: Olio MIRACOLOSO | 10 Rimedi Naturali Fai da Te

320
www-pavonecosmetics-it-tea-tree

Il Tea Tree Oil è una sostanza miracolosa che la Natura ci offre, viene ricavato dall’olio Essenziale distillato dell’albero del Tè, una pianta nota con il nome di Melaleuca Alternifolia, utilizzata da secoli per preparare Rimedi Naturali e Cure fai da te.

Le proprietà di questo straordinario Olio Essenziale sono innumerevoli, il Tea Tree Oil infatti è un potente antibatterico, cicatrizzante e antisettico. Trattandosi di un olio purificante e dalle proprietà astringenti, è utile anche per trattare la pelle impura, cute e capelli grassi e grazie all’azione antinfiammatoria, l’olio di Tea tree si rivela utile anche in caso di irritazioni post ceretta, punture d’insetti, per asciugare brufoli, lenire pruriti, gonfiori e rossori della pelle.

Vediamo ora assieme 10 efficaci Rimedi Fai da Te a base di questo prezioso Olio Essenziale.

  • Nota importante: Come tutti gli Oli Essenziali, non vanno mai applicati puri sulla pelle perché possono causare delle vere e proprie ustioni, diluite sempre alcune gocce nel gel di Aloe Vera, nella vostra crema, nello Shampoo o semplicemente in un olio Vegetale o con dell’acqua.

1. Purifica la pelle grassa – Anti Punti Neri

Applicate due volte a settimana, una maschera purificante a base argilla verde (o bianca se avete la pelle delicata). Aggiungete 3 gocce di olio essenziale di Tea tree a un cucchiaio di Argilla e unite con dell’acqua quanto basta a ottenere un composto denso e omogeneo. La maschera si applica su tutto il viso, oppure nella zona specifica dove avete maggior bisogno di purificare (ad esempio nella zona T, naso-mento-fronte) tralasciando il contorno occhi e si risciacqua con acqua tiepida dopo dieci minuti.

2. Combatte la Forfora

In caso di forfora, aggiungete 20 gocce di olio essenziale di Tea tree nel vostro flacone di shampoo Neutro ed EcoBio da 200 ml.

3. Deodorante Fai da Te

Per preparare un deodorante naturale fai da te mescolate a un cucchiaio di gel d’aloe vera, 3 gocce di olio essenziale di Salvia e 2 gocce di olio essenziale di Tea tree. Applicate un velo di gel sotto le ascelle tutti i giorni.
– Può interessarvi anche: Deodorante Fai da Te | 3 ricette Naturali

4. Balsamo contro l’Herpes

Per prevenire e curare l’herpes labiale, preparate un balsamo per le labbra sciogliendo a bagnomaria 2 gr di burro di Karité, 2 gr di burro di Cacao e 2 gr di Cera Vegetale. Trasferite il composto liquido ottenuto in un piccolo barattolo o in uno stick e aggiungete 1 o 2 goccie di olio essenziale di Tea tree. Lasciate raffreddare per 24 ore dopodiché utilizzatelo come un normale burrocacao.

5. Combatte i Brufoli e le imperfezioni dell’ultimo momento

Avete un appuntamento importante e all’ultimo vi compare il fedele brufolo? Applicate su un cotton-fiock (inumidito precedentemente con del gel d’aloe vera o con dell’acqua) 2 gocce di Tea Tree e applicate localmente sull’imperfezione, questo trattamento intensivo aiuterà ad asciugare e purificare la zona.

6. Scrub contro la Follicolite

Se soffrite di follicolite da depilazione preparate uno scrub e un olio da massaggio a base di Tea tree oil. Utilizzate lo scrub prima di depilarvi e l’olio da massaggio dopo la ceretta. Per lo scrub: Mescolate 5 cucchiai di sale fino con 10 gocce di Tea Tree. Per l’olio: Aggiungete in un contenitore o in una ciotola, 10 cucchiai di olio di Jojoba e 20 gocce di olio essenziale di Tea tree e 10 gocce di olio essenziale di limone.

7. Combatte le punture d’insetti

Contro le punture d’insetto, per lenire il gonfiore e il prurito, preparate un olio dopopuntura aggiungendo 10 gocce di olio essenziale di Tea tree e 5 gocce di olio essenziale di lavanda a 15 ml di olio di Jojoba. Applicate l’olio dopopuntura con un batuffolo di cotone direttamente sui ponfi.

8. Purifica i Capelli Grassi

L’ Olio essenziale di Tea tree è un olio efficace per i Capelli Grassi e con la presenza di Forfora. Ha un’azione astringente sul cuoio capelluto e regola la produzione di sebo. Aggiungete 10/15 gocce di Tea tree oil ad uno shampoo EcoBio, per combattere la forfora e mantenere i capelli più puliti.

9. Contro l’alito cattivo

Per combattere l’alito cattivo, mescolate 2 goccie di Tea Tree Oil con un po’ d’acqua ed effettuate dei gargarismi, prestando molta attenzione a non ingoiare la soluzione.

10. Rimedio antipulci per i Cani

Per allontanare le pulci dal nostro amico a 4 zampe, versate qualche goccia di tea tree diluito sul collare del cane a cadenza settimanale. Non lo fate sui gatti. Per loro, ci sono altri rimedi antipulci. Se decidete di utilizzarlo sul collare del vostro cane, usate sempre un olio a bassa concentrazione e diluitelo sempre. Non mettetelo mai direttamente a contatto con la pelle.


Bellezze, spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto, fatemi sapere se provate i miei Rimedi e come vi siete trovate!

Un abbraccio,
Valentina

AUTORE: Valentina Pavone
Visagista, Estetista Specializzata e amante della Natura.
Fondatrice e Autrice di PavoneCosmetics.it

Post your comment

20 comments

  1. Posted by jessy polerito, at Reply

    Non conoscevo tutti questi rimedi!!! Grazie sei bravissima

  2. Posted by Giulia Gaudino, at Reply

    Proverò a farmi la maschera all’argilla *_*

  3. Posted by Fulvia Sebacich, at Reply

    Consigli utilissimi come sempre!!!

  4. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie mille!

  5. Posted by Daniela Ferrari, at Reply

    Complimenti scopro ogni volta nuove cose!!!!

  6. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie di cuore!

  7. Posted by Nunzia Sentorino, at Reply

    Ti adoro!!!! ❤️❤️ Ti seguo sempre sei la mia blogger preferita

  8. Posted by Beatrice Salerno, at Reply

    Amo i tuoi consigli!!! Sono sempre preziosi e utilissim!!

  9. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie mille ragazze!

  10. Posted by Samantha Verdicchio, at Reply

    Li proverò sicuramente, questa sera preparo la maschera seguendo la tua ricetta <3

  11. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Bravissima poi fammi sapere!

  12. Posted by Elisa Losatto, at Reply

    Wooow ottimi consigli, ti ho scoperto da poco e mi piaci moltissimo

  13. Posted by Sara Festilo, at Reply

    Sei bellissima e bravissima tesoro :-)

  14. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie di cuore a tutte!

  15. Posted by Claudia Biasotti, at Reply

    Il rimedio dell’herpes me lo segno subito grazie!!!
    Voglio un tuo libro con tutte le ricetteee

  16. Posted by Antonella B, at Reply

    Verissimo anch’io comprerei subito un tuo libro con tutti i preziosi consigli!

  17. Posted by Valeria MakeUp Love, at Reply

    Sei bravissimaaa!! adoro i tuoi consigli e ti seguo sempre con tanta stima!!

  18. Posted by Lillaccupcake, at Reply

    Utilissimo questo articolo Vale!!
    Ci dai sempre nuovi spunti e tanti consigli preziosi facili da mettere in pratica.
    Bravissima come sempre.
    Un bacione <3

  19. Posted by Karin Pareno, at Reply

    Amo i tuoi consigli, dovresti scrivere un libro, andrebbe a ruba!

  20. Posted by EcoBio Life, at Reply

    Cara Valentina desidero ringraziarti tantissimo per il tuo lavoro perfetto in tutti i sensi, Grazie a te e ai tuoi consigli i miei capelli e la mia pelle sono rinati!!
    Sei fantastica!!! <3

Email: pavonecosmetics@gmail.com
Instagram
Facebook
Facebook