Sapevate che i peptidi sono i migliori alleati della Skincare antiage? Sono attivi preziosi per rallentare l’invecchiamento cutaneo: rigenerano, illuminano, contrastano le rughe e molto altro, ma vi siete mai chiesti cosa sono e quali sono i benefici di utilizzo? Vi ho preparato uno schema essenziale con tutte le informazioni necessarie, spero vi sia utile.
◾️ COSA SONO I PEPTIDI?
I Peptidi sono molecole composte da più amminoacidi legati tra loro attraverso legami peptidici, in grado di stimolare la sintesi di collagene e contrastare la sua degradazione. Si trovano in ogni cellula umana e sono essenziali per la struttura e le funzioni della pelle, agendo spesso come messaggeri biologici.
◾️ QUALI SONO I BENEFICI?
I peptidi si suddividono in quattro principali categorie che assolvono diverse funzioni: quelli di segnale, i trasportatori, gli inibitori dei neurotrasmettitori e gli inibitori degli enzimi. Esistono davvero tanti peptidi ed ognuno ha un compito specifico, per riassumere:
▪️ Favoriscono un naturale incremento della produzione di collagene e di elastina per una pelle più tonica.
▪️ Prevengono e riducono le macchie cutanee
▪️ Migliorano il tono della pelle
▪️ Hanno un’azione riparatrice, perfetti per preservare la barriera cutanea.
▪️ Inibiscono la contrazione muscolare, riducendo rughe e linee di espressione
BEAUTY TIPS – CONSIGLI DI PAVONE
Se utilizzati in combo per esempio con Retinolo, Ceramidi e Vitamine (soprattutto la Vitamina C) la loro azione è sinergica. La stragrande maggioranza dei peptidi è di sintesi ovvero sono creati in laboratorio e per questo hanno la capacità di penetrare più a fondo nell’epidermide e di mimarne i meccanismi.
- Vi può interessare anche: Beauty Tips – Consigli di Pavone
Spero di aver chiarito qualche dubbio!
Per qualsiasi consiglio sono sempre a vostra disposizione.
Un abbraccio,
Valentina
AUTORE: Valentina Pavone
Visagista, Estetista Specializzata e amante della Natura.
Fondatrice e Autrice di PavoneCosmetics.it
Post your comment