OLEOLITI: Cosa sono? A cosa servono? Come prepararli in casa?

315
www.PavoneCosmetics.it copia

Gli Oleoliti sono composti da 2 ingredienti Naturali: un Olio Vegetale e una Pianta, a seconda dell’olio vegetale scelto e della pianta curativa, otterremo un oleolito con diverse proprietà a seconda della proprie esigenze. Possiamo creare quindi un Oleolito che risulterà utile in caso di: ustioni, scottature, screpolature, couperose, dermatiti, punture d’insetto, struccante occhi, lenire infiammazioni, per curare le pelli impure e acneiche, per prevenire le rughe e molto altro. I modi d’uso sono veramente svariati e come già accennato gli oleoliti possono essere impiegati per scopi differenti a seconda della Pianta e dell’Olio utilizzati.

Scopriamo ora insieme tutto ciò che bisogna sapere su questo affascinante Mondo.


Cos’è l’Oleolito?

È una preparazione ottenuta per macerazione di una o più Piante vegetali in Olio. La Pianta (possiamo scegliere tra foglie, fiori, radici, frutti, semi) dev’essere raccolta durante il periodo balsamico, ovvero l’intervallo di tempo in cui vi é la massima concentrazione di principi attivi. La macerazione in olio, risalente ai tempi antichi, consente l’estrazione di principi attivi lipofili (solubili nei lipidi) dalle piante. Una tecnica molto semplice che possiamo eseguire comodamente a casa.

A cosa serve l’Oleolito?

A seconda del tipo di pianta e olio vegetale scelto, si può creare oleoliti di vario genere e utilizzati come oli da massaggio, struccanti, in aggiunta alle creme per il viso e il corpo o al posto delle tradizionali creme, in caso di scottature, screpolature, dermatiti o punture d’insetto.

Quali Oli Vegetali utilizzare?

Ogni Olio ha le sue virtù, naturalmente dev’esser Biologico, Puro e del tutto Naturale ovvero nella lista degli Ingredienti deve contenere solamente il nome dell’olio.

Ecco alcuni esempi di Oli Vegetali e dei loro Benefici:

Olio d’Oliva: il più economico e quello che tutte noi abbiamo sempre in cucina. Quest’olio ammorbidisce, rende elastica la pelle e attenua le rughe. È ricco di Vitamina A, D, E, K.

Olio di Mandorle: Emolliente e lenitivo, rende la pelle morbida e vellutata. È perfetto sia per pelli sensibili e reattive sia per quelle secche e molto secche.

Olio d’Argan: Un olio molto nutriente, previene la secchezza della pelle. È efficace nel trattamento della psoriasi, arrossamenti o come anti età.

Olio di Jojoba: Ha proprietà riequilibranti, è molto simile al sebo umano, è perfetto quindi per pelle del Viso mista, tendente al grasso.

Olio di Rosa Mosqueta: Uno dei migliori Oli Antirughe, è noto per le sue proprietà cicatrizzanti. Perfetto per le pelli secche e irritate e apporta numerose Vitamine A, E, D.

Quali Piante Utilizzare?

Tenete presente che non tutte le Piante rilasciano le loro proprietà nell’olio. Ci sono piante che sono adatte per l’oleolito perchè contengono attivi liposolubili, altre piante invece sono adatte per estrazioni di diverso tipo, a seconda dei principi contentuti.

Ecco la Tabella con alcuni esempi di Piante adatte per fare gli Oleoliti:

www.PavoneCosmetics.it


Come si prepara un Oleolito?

Le dosi che ho trovato in vari libri sugli Oleoliti portano da gr. 250 a 500 gr circa di erbe secca o fresca, in 750 – 900 ml circa di olio. Per esperienza personale vi consiglio di prendere un contenitore sterilizzato di vetro con tappo (grande a seconda delle esigenze personali d’uso di un oleolito finale), riempite dunque il barattolo con la pianta scelta e aggiungete poi l’olio fino a ricoprire completamente le erbe (lasciando dello spazio libero in superficie). Potete anche utilizzare metà Olio d’oliva e un quarto di olio di mandorle, mischiando così le proprietà dei vari oli e della pianta.

www.PavoneCosmetics.it

Chiudete per bene il barattolo e ricopritelo di carta stagnola (è importante che l’olio resti al buio lontano da fonti di luce) e tenetelo per 30/40 giorni chiuso in un posto fresco e asciutto, ricordando di agitarlo almeno 3 volte a settimana. Passato circa un mese usate un colino per filtrare l’olio, rimettetelo nel barattolo e lasciatelo riposare ancora un giorno al fresco.

Quindi fate un secondo filtraggio usando il colino. Mettete poi l’oleolito ottenuto in una bottiglietta di vetro scuro e sarà così pronto all’uso.


Bellezze, spero che il mio articolo vi sia piaciuto e soprattutto vi sia stato d’aiuto. Avete provato a fare un Oleolito? Fateci sapere nei commenti le vostre piante preferite e i vostri usi!

Un abbraccio,
Valentina

AUTORE: Valentina Pavone
Visagista, Estetista Specializzata e amante della Natura.
Fondatrice e Autrice di PavoneCosmetics.it

Post your comment

19 comments

  1. Posted by Isabella Radivo, at Reply

    È un piacere leggere il tuo Blog, sei una delle poche blogger che seguo con tanto piacere, una persona vera e sincera. Curi tutto nel dettaglio e si vede che scrivi con passione. Ti faccio i miei complimenti.

  2. Posted by Federica Bravi, at Reply

    Ottimi consigli come sempre!! Adoro le tue ricette di bellezza!!! Tu si che sai come tentarci e spronare a curarci!!! ❤️❤️❤️

  3. Posted by EcoBio Life, at Reply

    Complimenti sei bellissima e bravissima Valentina! E’ un piacere leggere il tuo blog, scrivi in modo scorrevole e ci dai sempre delle nozioni nuove e interessanti. Spero che un giorno scriverai un libro a riguardo. Ti abbraccio bellezza

  4. Posted by Serena Arsa, at Reply

    Condividoo!! Perchè non scrivi un libro?? Magari una raccolta di tutti i tuoi consigli di bellezza naturale. Andrebbe a ruba. :-) Ps. sei stupendaa!!! La regina della cosmetica naturale

  5. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Siete dolcissime, grazie di cuore a tutte!

  6. Posted by Daniela Ferrari, at Reply

    Ti seguo sempre su instagram e facebook!! Mi piaci tantissimo e grazie per condividere con noi i tuoi segreti!! Questo weekend andrò a raccogliere alcune piante e poi preparerò l’oleolito. Grazieee ❤️❤️

  7. Posted by Francesca Rondini, at Reply

    Con tutti i tuoi consigli la mia pelle è rinatai, ho acquistato tutti i prodotti che mi avevi consigliato all’evento di Roma e li sto amando, appena ti rivedo voglio portarti un regalo speciale.

  8. Posted by Giulia Gaudino, at Reply

    Vale sei splendida, sei una persona cosi elegante e dolce!! *_* Devo assolutamente provare a fare l’oleolito!
    Questa ricetta è semplicissima ma efficace. Troppo brava!!!

  9. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie di cuore a tutte bellezze!

  10. Posted by Pamela Rovinelli, at Reply

    Sei unica Valentina!!! Finalmente una persona che utilizza solo ingredienti naturali per le ricette di bellezza!!! Grazie per questo consiglio, proverò a farlo!!! Grazie ❤️

  11. Posted by Valeria MakeUp Love, at Reply

    Complimenti per il bellissimo lavoro che fai ogni giorno, trasmetti tanta passione e io ho avuto la possibilità di poter vedere la tua, corredata da una grande professionalità!!! Sei unica!

  12. Posted by Diana Benussi, at Reply

    Ho seguito i tuoi consigli sull’henné e i miei cappelli cono rinati!!! Sei fantastica!! :-) Perché non scrivi un libro con tutti i tuoi segreti di bellezza? Andrebbe veramente a ruba!

  13. Posted by Luana Lardieri, at Reply

    Wooow grazieee!! Ti ho appena scoperto, proverò sicuramente a fare gli oleoliti in questi giorni che sono in vacanza!!!
    Graziee per i tuoi preziosi consigli.

  14. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie mille ragazze, mi fa tanto piacere!

  15. Posted by Sonia Pascoli, at Reply

    Ti adorooo ❤️❤️❤️❤️ Sei una delle poche blogger sincera e sempre disponibile.

  16. Posted by Lorena Bettino, at Reply

    Consiglio preziosissimo, grazie lo proverò a creare in questi giorni!
    Sei bravissima Valentina!!
    E’ un piacere leggere il tuo Blog. Baci Lorena

  17. Posted by Barbara Fornasaro, at Reply

    Sei meravigliosa tesoro!! ❤️
    L’eleganza fatta a persona!!! Grazie per tutti i preziosi consigli che ci dai..
    Mi segno subito questa ricetta!

  18. Posted by Fabiana Semenza, at Reply

    I tuoi articoli sono una vera poesia, curati nel dettaglio e perfettamente spiegati. ❤️❤️ Grazie ai tuoi studi sto conoscendo un po’ anch’io questo mondo della cosmetica naturale! Sei unica!!! ❤️

  19. Posted by Lillaccupcake, at Reply

    Mi mancavano queste letture mattutine piene di mille idee facili e utili!
    Come al solito, sei fonte di scoperte interessanti facilmente replicabili.
    Mi è piaciuto tantissimo questo articolo!
    Un bacione Vale ❣️✨❤️

Email: pavonecosmetics@gmail.com
Instagram
Facebook
Facebook