COSE DELLA NATURA: Spugne Naturali di Mare | Opinioni – Review

313
www.PavoneCosmetics.it Cose Della Natura

Oggi parliamo di un argomento molto speciale a cui tengo particolarmente, voglio portarvi con me alla scoperta dell’affascinante mondo delle Spugne di Mare di Cose della Natura. Una realtà artigianale Italiana che nasce dall’amore per il mare e che da sempre si occupa con tanta cura e passione di Spugne Naturali originarie del Mar Mediterraneo e Adriatico, con l’obiettivo di trasmettere l’importanza dell’uso di accessori Naturali che rispettino appieno la nostra pelle.

Vi chiederete, perché usare una Spugna di Mare rispetto ad una sintetica? Oltre ad esser Naturale, è 100% Biodegradabile, Efficace, Low Cost e lascia la pelle estremamente morbida e purificata. Utilizzo le Spugne di Mare di Cose della Natura quotidianamente da tempo e posso confermare che non hanno nulla a che vedere con le semplici Spugne sintetiche che troviamo in commercio.

Visto che molte di voi ancora non sono ancora a conoscenza di tutti i benefici ed i vantaggi, ci tenevo oggi a farveli conoscere meglio e spero di trasmettere anche a voi questo affasciante mondo.

www.PavoneCosmetics.it 2

COSA SONO?

Le Spugne di Mare proposte da Cose della Natura appartengono alla famiglia dei Poriferi e come riporta l’Azienda: “Le Spugne non possiedono muscolatura, neuroni, sistema nervoso o giunzioni intercellulari inoltre, non possiedono un apparato digerente e ne tantomeno un apparato riproduttore. Sono organismi longevi, ben organizzati e resistenti lungo il percorso evolutivo ma per i motivi sopra non possiedono un sistema fisico-cerebrale che gli dia una coscienza o una percezione sensoriale. Ne segue, alla luce di quanto studiato, che le spugne siano molto più simili alle piante e, la principale ragione per cui non vengono classificate come tali è che, non svolgono la fotosintesi clorofilliana, ma bensì si nutrono microfiltrando piccoli organismi e particelle organiche che fluttuano sospese nell’acqua.” Un fatto interessante è che sono una specie rinnovabile e 100% biodegradabile, dunque, qualora venga regolarmente raccolta, ne ricrescerà un’altra più forte di prima. La cura dei pescatori infatti, è quella di tagliare la spugna e non strapparla dal fondale, in modo da non rovinare la radice che ne permette una ricrescita più rigogliosa, mantenendo intatta la base della spugna. Studi effettuati dimostrano che la pesca corretta delle spugne marine permette di incrementare la densità delle stesse. Sono capaci addirittura di rigenerare parti danneggiate o mancanti. Rappresentano il modo più naturale e delicato possibile per prendersi cura del proprio corpo. Sono perfette infatti per Detergere a fondo la pelle, massaggiarla, stimolare la circolazione e migliorarne la salute. Inoltre, grazie alla loro morbidezza unica, sono ideali per tutti i tipi di pelli anche a quelle particolarmente sensibili e rispetto alle spugne sintetiche, le spugne naturali sono più durature e resistenti. Se siete interessate ad approfondire la questione, vi lascio il link diretto dell’Azienda: Cosa sono davvero le Spugne di Mare.

www.PavoneCosmetics.it Cose della Natura

 

COME SI UTILIZZANO?

Le spugne di Mare sono semplicissime da utilizzare, vanno inumidite sotto l’acqua e si può aggiungere sulla superficie, poche gocce di bagnoschiuma per il corpo o di latte detergente nel caso del viso. Basterà poi massaggiare la pelle con movimenti circolari e risciacquare.

DOPO L’USO:

Le spugne naturali sono “auto-pulenti” grazie al loro intricato sistema di canali interni che nella loro vita marina utilizzano per nutrirsi e respirare.
Basta semplicemente sciacquare la spugna dopo l’uso con dell’acqua corrente, strizzarla con cura e lasciarla asciugare in un posto ben ventilato. Per una pulizia più profonda, ogni 3 mesi potete versare 1 cucchiaio di Bicarbonato in un recipiente d’acqua, immergete la spugna, strizzatela per un paio di volte e lasciatela poi nel recipiente per 15/20 minuti circa. Finito il tempo di ammollo, risciacquate bene la spugna e lasciatela asciugare in modo naturale.

A COSA SERVONO?

  • Effettuano una pulizia profonda.
  • Stimolano la circolazione sanguigna.
  • Rinvigoriscono la pelle rendendola piu’ luminosa.
  • Sono utili all’applicazione del make-up: stesura uniforme di fondotinta compatto e cipria. Strumento di correzione per imperfezioni e sbavature
  • Sono perfette per rimuovere il trucco.

Vediamo ora nel dettaglio i prodotti di questo brand che, quasi tutti, utilizzo quotidianamente, affinché la mia recensione vi possa esser d’aiuto come sempre nella scelta consapevole dei vostri acquisiti.


Spugna Viso “Fine Dama”

Le Spugne di Fine Dama di le Cose della Natura sono adatte a tutti i tipi di pelle e indicate per chi cerca un prodotto Naturale, di qualità e lunga durata. Lo IODIO, naturalmente presente nella spugna agisce ad ogni utilizzo con un effetto detossinante, giorno dopo giorno, già dal primo utilizzo. Esistono di varie dimensioni (XS – S – M – L) e due distinte tipologie:

Fine Dama Sbiancata: Lavorata per essere soffice, delicata e morbida come il velluto, indicata per detergere e struccare il viso quotidianamente anche nella zona oculare. La struttura a piccoli pori asporta completamente ogni traccia di make-up, sporco e cellule morte, lasciando la pelle libera dalle impurità che con il tempo possono occludere i pori e limitare la formazione di collagene naturale, dando spazio così a punti neri e rughette.

www.PavoneCosmetics.it fine dama

Fine Dama Lavata: Dalla texture soda e compatta è indicata per combattere imperfezioni, punti neri e piccole rughette, esfolia dolcemente la pelle, senza irritarla, rimuovendo a fondo, anche dalla zona oculare, smog, polveri sottili e make up.

www.PavoneCosmetics.it fine dama

Modo d’uso:

Entrambe possono essere abbinate a detergenti Viso quali: latte detergente, bifasico, acqua micellare, olio struccante, sapone. Basta semplicemente applicare sul viso il vostro abituale detergente oppure direttamente sulla spugna, massaggiare delicatamente la cute con la spugna fin quando tutte le impurità e il make-up verrà rimosso.

Benefici:

– Pelle purificata dalle impurità che possono causare fastidiosi inestetismi e punti neri
– Colorito sano e luminoso, grazie alla stimolazione della circolazione.
– Proprietà ipoallergeniche e antisettiche, se tenute correttamente, non sviluppano muffa o cattivi odori, rimanendo sempre igieniche
– Viso più tonico e rinvigorito, piccole rughette attenuate

Opinioni:

La morbidezza fatta ad accessorio. Una volta bagnata la spugna diventa una piccola e soffice nuvola morbidissima in grado di Detergere e struccare perfettamente la pelle del viso con la massima delicatezza, una vera e propria coccola. La spugna Fine Dama Lavata e quella Sbiancata sono molto simili, la spugna Lavata è leggermente più scura e viene unicamente lavata e depurata dalle impurità calcaree e organiche, quella sbiancata invece non viene assolutamente colorata con coloranti sintetici, ma viene trattata con una ossigenatura molto dolce.

www.PavoneCosmetics.it 2

Per il mio tipo di pelle, molto delicata e sensibile, la spugna Dama sbiancata è quella che più prediligo (la utilizzo quotidianamente da più di 1 anno) perché è la più soffice tra le due, quindi la più indicata per il mio viso, quella non lavata è leggermente più rigida ma anche la più resistente nel tempo ed è quella che predilige il mio fidanzato che ha una pelle mista e decisamente più spessa rispetto alla mia.

www.PavoneCosmetics.it

Oltre ad utilizzarla per struccare Viso/Occhi e per l’igiene quotidiana della pelle del mio viso, la utilizzo per rimuovere le maschere di Bellezza e.. udite, udite: per stendere il Fondotinta! Infatti, inumidendo la spugna, si rivela un’ottima alleata per stendere il Fondotinta o la BB Cream, per un effetto omogeneo e Naturale.

www.PavoneCosmetics.it 1

Per concludere posso solo confermarvi l’efficacia: un prodotto dai mille benefici, Naturale, ecosostenibile e biodegradabile. Se avete l’occasione di provarla, vi conquisterà.


Dischetti Viso in Loofah

Pratici dischetti per effettuare un rigenerante scrub del viso.
100% loofah naturale. La loofah è una fibra naturale vegetale, ricavata dal frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle cucurbitacee.

www.PavoneCosmetics.it 3

Modo d’uso:

Il dischetto di loofah, inumidito, può esser utilizzata con il vostro abituale detergente per il viso.
– Pelli sensibili: una volta alla settimana.
– Pelli normali/miste: due volte alla settimana.
Evitare il contorno occhi.

Benefici:

Esfolia delicatamente la pelle, l’uso costante della loofah come fonte di benessere, favorisce il rinnovamento cellulare stimolando la circolazione sanguinea.

Opinioni:

Era da tempo che cercavo un accessorio come si deve, per la pulizia profonda. Utilizzo questo dischetto di Loofah 1 volta a settimana da qualche mese e credetemi, non ne posso più fare a meno. Primo per la praticità, chi mi segue anche sui miei Social saprà che viaggio molto e questo piccolo dischetto è perfetto per portarselo sempre con sé nel Beauty Case.

www.PavoneCosmetics.it 4

Inoltre, non è per niente aggressivo ma a tempo stesso estremante efficace, mi ha aiutato a combattere meglio la comparsa dei punti neri nella zona del naso e ad esfoliare per bene tutta la cute del viso. Dopo averlo utilizzato faccio come per la spugna Fine Dama, strizzo delicatamente per togliere l’acqua in eccesso e la faccio asciugare all’aria.

www.PavoneCosmetics.it 5

Il viso dopo il suo utilizzo appare estremamente morbido, luminoso e purificato, quindi svolge perfettamente il suo compito però dovete dosare il suo utilizzo a seconda del vostro tipo di pelle . Avendo la pelle sensibile lo utilizzo 1 volta a settimana se avete invece la pelle normale/mista potete utilizzarlo anche 2 volte a settimana.


Spugna Corpo Arcipelago Sbiancata

La Spugna Corpo Arcipelago di le Cose della Natura, ha numerosi benefici, non solo per la pelle ma per l’intero benessere del corpo e della mente. Esfolia la pelle naturalmente e rimuove le cellule morte stimolando la circolazione sanguinea. Perfette sia per adulti sia per bambini.
Rispetto alle spugne sintetiche, le spugne naturali sono più durature, resistenti e migliorano notevolmente la routine di benessere quotidiana.

www.PavoneCosmetics.it spugna

Modo d’uso:

Ammorbidire la spugna sotto l’acqua e aggiungere sulla superficie poche gocce di bagnoschiuma. La particolare trama della spugna svilupperà una densa schiuma che potrete cospargere su tutto il corpo. Massaggiare la pelle con movimenti circolari.

Benefici:

La loro morbidezza purifica la pelle dalle impurità e non irrita il derma come invece possono fare alcune spugne sintetiche.

Opinioni:

Questo spugna è la mia fedele compagna sotto la doccia da mesi. Permette infatti di Detergere perfettamente la pelle del corpo in modo delicato e aiuta a riattivare la circolazione. Sono rimasta davvero stupita dalla sua morbidezza.

www.PavoneCosmetics.it

Inoltre, ho apprezzato la sua struttura a pori di medie dimensioni che fa sì di utilizzare una piccola quantità di EcoDetergente ma a tempo stesso crea una soffice e abbondante schiuma. Con questo accessorio ho avuto la certezza che le spugne naturali sono nettamente migliori di quelle sintetiche. Promossa da me a pieni voti.


Stola Corpo in Ramiè

Ideale per frizionare la pelle dopo il bagno o la doccia o ancora meglio dopo il bagno turco o la sauna. Il Ramie è una delle più forti fibre naturali è simile al cotone, ma risulta più resistente specialmente se inumidita.

www.PavoneCosmetics.it 6

Modo d’uso:

Inumidire la stola in ramie e versare alcune gocce di bagnoschiuma liquido. Massaggiare e lavare la pelle effettuando movimenti circolari.

Benefici:

Il ramie permette uno scrub leggero e delicato, adatto anche alle pelli più sensibili. Ideale per rimuovere le cellule morte lasciando la pelle morbida, rivitalizzata e perfettamente pulita.

Opinioni:

Da folle amante delle Spa, non potevo non provare questo accessorio. Chi mi conosce sa che appena posso, fuggo alle Terme per rigenerare corpo e mente, una parentesi di benessere in cui stacco da tutto il resto per dedicarmi a dei rituali che mi fanno sentire in pace con me stessa. Oltre alle Maschere di Bellezza per il viso, amo gli accessori per coccolare anche la pelle del mio corpo per risvegliarne il naturale rinnovamento cellulare e riattivare il buonumore. Questa stola è l’ideale dopo la sauna o il bagno turco, in quanto libera la pelle dalle tossine eliminate dal corpo durante le sedute ma può esser tranquillamente utilizzata anche nella doccia di casa nostra.

www.PavoneCosmetics.it 7

È composta da Ramie, una fibra vegetale bianca, fine e lucente che viene utilizzata da migliaia di anni nell’estremo oriente e presenta moltissimi vantaggi: resiste all’attacco di batteri e muffe, è estremamente assorbente, può essere lavata ad alte temperature senza rovinarsi ne’ restringersi, è molto resistente alle torsioni ed è molto più forte del cotone soprattutto da bagnata. Grazie a questi straordinari vantaggi, si rileva un efficace accessorio per esfoliare la pelle ma con estrema delicatezza. È infatti adatta anche alle pelli più delicate poiché la sua trama, una volta inumidita, diventa molto morbida (quasi elastica). Utilizzo questa Stola su tutto il corpo, soprattutto sulla schiena grazie alla sua forma in “fascia”, perfetta quindi da passare anche in una zona che difficilmente ci si può arrivare da sole.

www.PavoneCosmetics.it 8

Aggiungendo una piccola quantità di Bagnoschiuma, riesce a sprigionare una bella schiuma rendendo ancora più piacevole questo momento, mentre con il massaggio si riattiva anche il microcircolo. Dopo l’uso, la sciacquo per bene e la metto ad asciugare all’aria per essere nuovamente utilizzata. Da quando la utilizzo ho notato che la mia crema Corpo abituale viene assorbita maggiormente e la pelle risulta vellutata al tatto, tonica, rivitalizzata e perfettamente pulita.


Bellezze, avete mai utilizzato le Spugne di Mare di questo Brand? Qual’è il vostro accessorio preferito? Fateci sapere le vostre opinioni!

Un abbraccio,
Valentina

AUTORE: Valentina Pavone
Visagista, Estetista Specializzata e amante della Natura.
Fondatrice e Autrice di PavoneCosmetics.it

Post your comment

18 comments

  1. Posted by Sara NatureBeauty, at Reply

    La mia pelle è rinata con i tuoi consigli, ho acquistato tutti i prodotti che mi avevi consigliato all’evento di Roma e li sto amando, appena ti rivedo ti porterò un regalo speciale. La spugna fine dama di Cose della natura è favolosa!!!

  2. Posted by Barbara Fornasaro, at Reply

    Tutti i tuoi articoli sono interessanti, ti seguo sempre! Non ho mai provato queste spugne ma mi hai incuriosita moltissimo!!! *_*

  3. Posted by Federica Bravi, at Reply

    Grazie per averci spiegato questo mondo Vale :-)
    Sei sempre precisa e chiara nelle tue review!
    Le foto sono bellissime. ❤

  4. Posted by Daniela Ferrari, at Reply

    Grazie a te ho cambiato tutta la mia routine sia per la pelle che per i capelli!!! Questo weekend farò un salto dalle ragazze a Milano per prendere la spugna per il corpo e quella lavata per il viso, sembrano ottime!!!!

  5. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie di cuore bellezze!

  6. Posted by Pamela Rovinelli, at Reply

    Le cose della natura mi è sempre sembrata un’azienda seria e la tua dettagliata recensione me l’ha confermato! Grazie come sempre per il tuo lavoro! ❤️❤️❤️

  7. Posted by Giulia Gaudino, at Reply

    Complimenti Valentina, ci hai portato con te alla scoperta di questo magico mondo delle spugne marine. Sei stata dettagliata e precisa come sempre. Ti adoriamooo

  8. Posted by Nicol Grassi, at Reply

    Prodottini molto interessanti, vado pazza per gli accessori beauty.
    Avevo sentito parlare di questo brand da te qualche tempo fa e mi aveva molto incuriosita, ma non ho mai provato nulla. Ci farò sicuramente un pensierino. Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti dolce Vale.

  9. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie ragazze, mi fa tanto piacere esservi stata d’aiuto!

  10. Posted by EcoBio Life, at Reply

    Articolo piacevolissimo e super dettagliato…grazie ci porti sempre alla scoperta di Brand davvero interessanti.. la spugna fine dama sbiancata e i dischetti in loofah mi intrigano tantissimo..ti abbraccio dolcezza mia.. :-) ❤️❤️

  11. Posted by Francesca Rondini, at Reply

    Interessantissimi questi prodotti, ci faccio un pensierino, mi ha colpito soprattutto la loro filosofia. Mi fido ciecamente della tua opinione cara Valentina, li proverò volentieri!!

  12. Posted by Selene Makeupbioaddicted, at Reply

    Adoro le spugne di mare di Cose della Natura ma non avevo ancora messo in wishlist il dischetto loofah…adesso grazie al tuo articolo lo voglio provare assolutamente!!!

  13. Posted by Antonella Fazio, at Reply

    Wooow recensione dettagliata nei minimi particolari e soprattutto utilissima!!! Io ho la pelle del viso sensibile e la spugna sbiancata che hai consigliato sembra davvero perfetta per me!!

  14. Posted by Pavone Cosmetics, at Reply

    Grazie veramente di cuore a tutte!

  15. Posted by Sinceramente Bio, at Reply

    Ciao Valentina, che stupendo articolo, mi fa rimpiangere tutti i prodotti che non ho. Devo assolutamente rimediare e acquistare qualcosa. come sempre grazie per i tuoi preziosissimi consigli. sei una grande

  16. Posted by Elisa Lorito, at Reply

    Grazie a te ho comprato la spugna dama sbiancata per il viso e i dischetti di loofah, sono incredibili!!! Ho la pelle del viso liscia e morbida. Ti adorooo Valentina, grazie per il tuo splendido lavoro.

  17. Posted by Angelica Habanero, at Reply

    Splendido articolo Vale, dettagliato e professionalissimo come sempre. Grazie per tutte le preziose informazioni. Baci.

  18. Posted by Fabiana Barisco, at Reply

    Sei unica Valentina!!! ❤️ Grazie a questa recensione ho acquistato la spugna sbiancata per il viso, una per il corpo e i dischetti di loofah. Sono fantastici!!! ❤️❤️ Sei una delle poche blogger che scrive recensioni utili, dettagliate e sempre molto professionale.

Email: pavonecosmetics@gmail.com
Instagram
Facebook
Facebook