Consigli per la protezione solare: Differenza tra UVB e UVA, Filtri fisici e chimici, SPF

324
www.PavoneCosmetics.it Valentina

Proteggere la nostra pelle dal Sole è fondamentale e non smetterò mai di ripeterlo. Purtroppo c’è ancora molta disinformazione e spesso crediamo che la Crema Solare serva solo per non scottarsi durante l’esposizione al sole e chi ha la pelle già scura pensa di non averne bisogno. Invece il compito delle Creme Solari è ben più importante.

Piccola ma doverosa parentesi, ricordate che le Creme Solari come tutti i Cosmetici, devono evitare di contenere al loro interno Ingredienti dannosi come il Benzofenone, petrolati, siliconi o parabeni e prestate particolare attenzione all’assenza di 4-Methylbenzyliden Camphor, sostanza posta sotto accusa dalla Commissione Scientifica Europea per i prodotti di consumo per la sua potenziale tossicità. Scegliete sempre quindi formulazioni il più possibile Naturali e leggete con attenzione l’INCI, la lista degli Ingredienti, l’unica arma che abbiamo per capire cosa ci applichiamo sulla pelle (vi può interessare anche: Lista Ingredienti Dannosi nei Cosmetici).

La protezione Solare quindi, riduce la possibilità di sviluppare eritemi solari, ustioni, scottature, futuri tumori alla pelle e riduce i danni cutanei superficiali, come la formazione di rughe e macchie solari.

Oggi voglio iniziare dalle basi, spiegandovi e facendo chiarezza in modo dettagliato di tutte le differenze tra: Raggi UVFiltri Fisici e Chimici, l’SPF (fattore di protezione).


Differenza tra Raggi UVA – UVB – UVC

I raggi ultravioletti sono costituiti da energia e lunghezze d’onda variabili. Penetrano più o meno profondamente nella pelle provocando effetti biologici benefici ma anche dannosi.

  • Raggi UVA

Sono meno potenti ma sono in grado di penetrare più in profondità nel derma distruggendo capillari, collagene ed elastina, causando cosi l’invecchiamento precoce della pelle, provocano inoltre eritemi e danni alla pelle, quali formazioni cancerose. Passano attraverso gli occhiali non schermati e sono presenti tutto l’anno, anche quando il cielo è nuvoloso.

  • Raggi UVB

Rispetto agli UVA, gli UVB sono concentrati soprattutto nel periodo estivo, in particolare nelle ore centrali della giornata. Hanno una capacità di penetrazione inferiore e non riescono a superare gli strati più superficiali ma sono comunque in grado di alterare il materiale genetico contenuto nel DNA aumentando il rischio di comparsa di tumori cutanei.

www.PavoneCosmetics.it uva uvb creme solari naturali bio

Entrambi sono potenzialmente cancerogeni, per cui è fondamentale utilizzare dei filtri che ne impediscano l’assorbimento.

  • Raggi UVC:

Ci sono infine anche gli UVC che sono decisamente dannosi per la nostra salute ma per fortuna la fascia di Ozono li trattiene, di conseguenza non hanno effetti particolari sulla pelle.


Cos’è lSPF?

L’SPF (Sun Protection Factor – Fattore di protezione dal sole) è un fattore di moltiplicazione del tempo di esposizione.

Questa valutazione varia molto in base a diversi fattori quali: il colore della pelle (il Fototipo), l’orario di esposizione al sole e la posizione geografica.

www.PavoneCosmetics.it fototipo spf protezione solare

Una pelle più scura necessita di una protezione meno alta rispetto ad una pelle più chiara così come chi si espone nelle ore centrali della giornata avrà bisogno di maggiore protezione rispetto a chi si espone nelle prime ore del giorno.

  • Bassa: SPF 6-10
  • Media: SPF 15-20-25
  • Alta: SPF 30-50
  • Molto alta: SPF 50+
  • Inferiore a 6: non è una Crema Solare!

Differenze tra Filtri FISICI e CHIMICI

I filtri solari vengono suddivisi in due grandi categorie.

  • Filtri Fisici

Sono minerali che riflettono i raggi solari impedendone la penetrazione, funzionano proprio come se fossero uno specchio. Nella composizione Inci li troverete indicati come titanium dioxide (biossido di titanio) e zinc oxide (ossido di zinco). In base alla mia esperienza, non posso che consigliarvi di preferire i prodotti eco-bio poichè contengono questi filtri, dove appunto gli ingredienti sono solamente sostanze minerali e vegetali che, oltre a non inquinare, sono tollerati anche dalle pelli più delicate e offrono una protezione dai raggi solari ancora più elevata.

– Può interessarvi anche: (Lista Ingredienti Dannosi nei Cosmetici)

  • Filtri Chimici

Sono sostanze chimiche che assorbono le radiazioni solari. Trattandosi appunto di sostanze chimiche complesse non è escluso che la pelle le interpreti come “nemiche” e scateni una reazione allergica. Le creme solari a base di questi filtri sono spesso a base di derivati del petrolio, potenzialmente cancerogeni e irritanti, tanto che i casi di reazioni allergiche sono sempre più frequenti. Inoltre, ogni volta che ci tuffiamo in acqua, disperdiamo in mare queste sostanze tossiche che incredibilmente mettono a rischio la vita di pesci ed altre specie marine.

I filtri solari chimici inoltre assorbono le radiazioni solari mediante complesse reazioni chimiche che catturano le radiazioni stesse e le intrappolano impedendone la penetrazione nell’epidermide. Altro aspetto negativo dei filtri chimici consiste nella loro inevitabile cessione di radicali liberi come conseguenza della reazione instauratasi. 

solari_filtri

Ragazze, ciò non vuol dire che non dovete prendere il sole anzi, è fondamentale per svariati motivi benefici alla nostra salute ma prendetelo solo in modo CONSAPEVOLE. Ricordate anche che: se applicate la Crema Solare non significa che non vi abbronzate ma semplicemente proteggerete la vostra pelle che con il passare degli anni vi ringrazierà e non vi scotterete.


Con questo è tutto, spero di esservi stata d’aiuto e se avete domande, scrivetemi nei commenti.

A presto,
Valentina

AUTORE: Valentina Pavone
Visagista, Estetista Specializzata e amante della Natura.
Fondatrice e Autrice di PavoneCosmetics.it

Post your comment

19 comments

  1. Posted by Ilary B, at Reply

    Complimenti utilissimo!!

  2. Posted by rita 89, at Reply

    Aspetto sempre i tuoi articoli <3 ti adoro

  3. Posted by Lorena Bettino, at Reply

    Verissimo purtroppo c’è molta disinformazione, ero uscito anche che le protezioni fanno male, purtroppo è il potere del web. Grazie per condividere con noi le tue informazioni

  4. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie a tutte!

  5. Posted by Giorgia.Minot, at Reply

    Sei sempre dettagliata e chiara, mi piace molto leggere i tuoi articoli. Baci Gio

  6. Posted by Daria Benito, at Reply

    Ti adorooo sei bellissima ❤️❤️

  7. Posted by francy fra, at Reply

    Mi piacciono i tuoi articoli cosi dettagliati e curati!!! Bravissima!

  8. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie mille ragazze mi fa molto piacere!

  9. Posted by chiara xx, at Reply

    Cercavo da tempo di capirci qualcosa, sei stata molto chiara grazie

  10. Posted by Elisa Lorito, at Reply

    Utilissimo!!

  11. Posted by Sara Festilo, at Reply

    Ti seguo anche su instagram e facebook mi piaci molto!

  12. Posted by jessy polerito, at Reply

    Stupenda e bravissima ;**

  13. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie di cuore a tutte!

  14. Posted by Antonella B, at Reply

    I tuoi articoli sono sempre molto interessanti, ti faccio i miei complimenti. Saluti da Antonella

  15. Posted by Lillaccupcake, at Reply

    Mi hai chiarito molti dubbi!
    Sei stata precisa in tutto Vale. Voglio condividere questo post perché credo sia utile a chiunque.
    Un bacione ❤️❤️❤️

  16. Posted by Stefania, at Reply

    Interessante! Brava Vale!

  17. Posted by Cristiana BelleNaturè, at Reply

    Complimenti per il bellissimo lavoro che fai ogni giorno, la passione vince su tutto e io ho avuto la meravigliosa possibilità di poter vedere la tua, corredata da una grande professionalità!!! Sei unica e fantastica!

  18. Posted by Francesca Rondini, at Reply

    Articolo utilissimo, lo condivido subito con le mie amiche grazie!! Tu hai sempre una risposta a tutto, come si fa a non amarti??!!! Sei splendida fuori e dentro Valentina, continua cosi che sei unica!!!

  19. Posted by Simona, at Reply

    Ciao! Come trovare una crema solare viso mcheon grassa sia una buona base per iltrucco? Ho due macchie solari e il dermatologo mi ha consigliato la 50+.

Email: pavonecosmetics@gmail.com
Instagram
Facebook
Facebook