Come STRUCCARSI correttamente? Tanti efficaci SEGRETI per una pelle PERFETTA e SANA

324
www.PavoneCosmetics.it

Pelle perfetta e sana? Struccarsi correttamente, è alla base. È un gesto indispensabile per la salute della pelle del nostro viso, la quale è senza dubbio una delle zone più delicate del nostro corpo. Spesso si sottovaluta l’importanza di struccarsi, invece è un rituale che dobbiamo abituarci ad eseguire tutti i giorni, soprattutto la sera, per eliminare il trucco della giornata ma anche per chi non usa il Makeup, per aiutare la pelle a liberarsi dalle polveri sottili, inquinamento, sebosmog e sporco che QUOTIDIANAMENTE si depositano sulla nostra pelle. Ora le mie domande sono: Sapete come struccarvi correttamente? Sapete quali prodotti utilizzare?

Da Estetista specializzata in questo articolo desidero racchiudere tutti i miei consigli per struccare e detergere correttamente la vostra cute, indicandovi come farlo al meglio.


Prima di tutto ricordatevi sempre di scegliere prodotti delicati con formulazioni che rispettino il Ph della nostra pelle del viso, a base d’ingredienti Naturali e privi di sostanze dannose (vi può interessare anche:Lista Ingredienti Dannosi nei Cosmetici).

I punti fondamentali da cui partire per una perfetta detersione sono tre:

♦ Ogni sera dedicate a questa fase dai 2 ai 5 minuti.

♦ Bandite dalla vostra cosmesi prodotti aggressivi che potrebbero aggredire, seccare o irritare la pelle.

♦ Lavatevi bene le mani prima d’iniziare (sembrerà una cosa ovvia solo per alcune persone)


COME STRUCCARSI CORRETTAMENTE

1. STEP: Struccare gli Occhi

Prima di struccare il viso è necessario rimuovere il make up dagli occhi e per farlo abbiamo bisogno di uno struccante specifico per questa delicata zona, possibilmente a base oleosa. Con l’aiuto di un dischetto di cotone, imbevuto di struccante, andremo a lasciarlo agire sulla zona perioculare per qualche istante. Questo passaggio di lasciare in posa il dischetto, o una spugnetta di mare, imbevuti di struccante, permetterà di evitare gli sfregamenti. Cominciate poi delicatamente a massaggiare con movimenti circolari su tutta la palpebra fino alla lunghezza delle ciglia, per poi avere la cortezza di passarlo per bene anche sulle ciglia inferiori per evitare che, il giorno dopo, vi ritroviate come un panda style, con quel tanto odiato alone nero.

2. STEP: Detergere il Viso

Dopo aver struccato gli occhi, è necessario passare un dischetto di cotone (o una spugna di mare) imbevuto del vostro detergente su tutto il viso e collo, in modo da rimuovere il make up presente o qualsiasi traccia di smog e sporco. Questa operazione va ripetuta più volte finchè il nuovo dischetto risulterà pulito. Una volta finita questa operazione, risciacquate il tutto con dell’acqua e applicate poi successivamente il Tonico.

3. STEP: Tonico

Il tonico è un prodotto essenziale nella Skincare Routine. Ve ne ho parlato molte volte, aiuta infatti a ridurre gli effetti del calcare riequilibrando il corretto Ph della pelle, aiuta a mantenere la pelle idratata e la prepara all’applicazione di qualsiasi trattamento successivo, migliorandone l’assorbimento e l’effetto. Possono essere utilizzate anche nella preparazione di maschere e impacchi home made. Ovviamente anche in questo caso va scelto in base al proprio tipo di pelle ed esigenza. Per esempio, se avete una pelle grassa con la presenza di pori dilatati e imperfezioni prediligete i tonici ad azione astringente e antibatterica a base di estratti di Amamelide, Timo o Salvia, mentre se avete la pelle sensibile e delicata cercate un tonico ad azione addolcente, lenitiva e decongestionante con estratti di Calendula o Lavanda. Se invece la vostra pelle ha spesso la tendenza ad esser secca, disidratata e spenta, ricercate in un tonico ingredienti come la Camomilla, Tiglio, Vitamina E, Aloe Vera, Malva o Rosa Centifolia che hanno azioni idratanti, protettive e ristrutturanti.


COME SCEGLIERE I PRODOTTI GIUSTI PER LA DETERSIONE?

Primo punto fondamentale è imparare a leggere la lista degli ingredienti, in modo da sapere cosa andate ad applicare sulla vostra pelle, evitando così ingredienti dannosi e irritanti perché come dico sempre, la pelle è un organo e come tale assorbe tutto ciò che noi applichiamo. (Può interessarti anche: Lista Ingredienti Dannosi nei Cosmetici)

Il secondo punto importante è scegliere il prodotto in base al vostro tipo di pelle. Se avete la pelle secca che tira, optate per un prodotto delicato oleoso o per un latte detergente ricco di acidi grassi essenziali. Se invece avete la pelle grassa, non utilizzate prodotti troppo sgrassanti e aggressivi poiché la maggior parte delle volte otterrete l’effetto contrario, ovvero solleciterete le ghiandole sebacee a produrre più sebo, piuttosto puntate poi su un buon tonico, a base di ingredienti naturali ad azione astringente e purificante.


Consigli utili:

– Non strofinate mai con forza la pelle, soprattutto nella zona perioculare.

– Scegliete sempre prodotti naturali e biologici.

– 1 volta a settimana o ogni 15 giorni, utilizzate un peeling per una pulizia più profonda.

– Finite la vostra Skincare Routine con un contorno occhi, con un siero e con una crema a seconda del vostro tipo di pelle.


Bellezze, spero che il mio articolo vi sia piaciuto e soprattutto spero di esservi stata d’aiuto! Voi seguite questi passaggi? Vi struccate tutte le sere?

Un abbraccio,
Valentina

Post your comment

20 comments

  1. Posted by Giulia Gaudino, at Reply

    Wooow sei stupenda!!!
    Amo la tua semplicità e la tua eleganza, sei bellissima e bravissima come poche!!!

  2. Posted by Valeria MakeUp Love, at Reply

    Sei stupenda ❤❤❤ Ti seguo ogni giorno su Instagram, sei perfetta!!! Amo i tuoi consigli!!

  3. Posted by Serena Arsa, at Reply

    Armata quaderno, mi segno i tuoi consigli!!! Ci dai sempre preziosi segreti di bellezza!!!
    Bravissima Vale!!

  4. Posted by Barbara Fornasaro, at Reply

    Sei una delle poche blogger serie che seguo con piacere tutti i giorni. Trasmetti tanta passione e positività, continua cosi che avrai molto successo. ❤️❤️

  5. Posted by Arianna Macelli, at Reply

    Ho seguito i tuoi consigli sull’henné e i miei cappelli cono rinati grazie a te!!! Sei fantastica!! Perché non scrivi un libro con tutti i tuoi segreti? Andrebbe a ruba!!

  6. Posted by Sonia Pascoli, at Reply

    Complimenti oltre ad esser bellissima, è un piacere leggere il tuo blog, scrivi benissimo e ci dai sempre delle nozioni nuove e interessanti. ❤️ Ti abbraccio bellezza ❤️

  7. Posted by Diana Benussi, at Reply

    Cerco di struccarmi sempre la sera ma tendo a non utilizzare il tonico, non sapevo avesse tutte queste funzioni, grazie come sempre per condividere con noi i tuoi segreti :-)

  8. Posted by EcoBio Life, at Reply

    Fantastici consigli Vale, cercherò di struccarmi sempre d’ora in avanti anche se non utilizzo quasi mai il makeup!!

  9. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie di cuore a tutte!

  10. Posted by Francesca Rondini, at Reply

    Io adoro i tuoi consigli di bellezza!!! Tu si che sai come tentarci e spronare a curarci!!! un abbraccio e ottimi consigli come sempre!!!

  11. Posted by Baby De Vascovi, at Reply

    Complimenti per il bellissimo lavoro che fai ogni giorno, come dici tu, la passione vince su tutto e io ho avuto la meravigliosa possibilità di poter vedere la tua, corredata da una grande professionalità!!! Sei unica e fantastica!❤️❤️❤️

  12. Posted by Nicol Grassi, at Reply

    Articolo piacevolissimo..ci porti alla scoperta di consigli preziosi e interessanti.. da oggi in poi utilizzerò sempre il tonico.ti abbraccio dolcezza mia.. *_*

  13. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie di cuore a tutte bellezze, mi fa davvero tanto piacere!!

  14. Posted by Roberta Esposito, at Reply

    Grazie ai tuoi consigli la mia pelle è cambiata radicalmente, utilizzo tutti i prodotti naturali che mi hai consigliato!! ❤️❤️ Non so come ringraziarti sei una ragazza unica e molto professionale!!! Continua sempre cosi che farai molta strada!!

  15. Posted by Pamela Rovinelli, at Reply

    Ti seguo sempre Valentina, sei la mia blogger preferita.
    Grazie per la tua professionalità e i preziosi consigli che ci dai, la mia pelle sta decisamente meglio. Trasmetti tutta la tua grande passione, continua cosi!!!!❤️

  16. Posted by Fabiana Braidotti, at Reply

    Tesoro come sempre articolo super dettagliato e completo! Grazie per tutti i preziosi consigli che ci dai e il tuo lavoro impeccabile!

  17. Posted by Daniela Ferrari, at Reply

    Il tuo blog è sempre fonte di ispirazione per me e di indispensabili scoperte, continua sempre cosi che farai molta strada.❤️❤️

  18. Posted by Carla Gaudino, at Reply

    Starei ore a leggere i tuoi interessantissimi articoli!!!
    Ci fai scoprire sempre cose nuove e utili!!! :-) Ho comprato anch’io un quaderno beauty e segno tutte le tue ricette e i tuoi consigli!!!

  19. Posted by Carla Stefanutti, at Reply

    Oltre ad esser una bellissima ragazza, trasmetti a noi sempre tanta passione e sincerità. Non smetterò mai di ringraziarti per i preziosi consigli che mi ha dato!!!

  20. Posted by Erika, at Reply

    Ti ho nominata per il Blogger Recognition Award :) dai un’occhiata : https://keiramakeup.blogspot.it/2017/10/blogger-recognition-award-15-blog-da.html

Email: pavonecosmetics@gmail.com
Instagram
Facebook
Facebook