Come PROTEGGERE la Pelle in ESTATE? I migliori SOLARI Naturali ECO BIO

311
www.PavoneCosmetics.it 19.34.14

Proteggere la nostra pelle dal Sole è fondamentale e non smetterò mai di ripeterlo. Purtroppo c’è ancora molta disinformazione e spesso molte persone credono che la Crema Solare serva solo per non scottarsi durante l’esposizione al sole e chi ha la pelle già scura pensa di non averne bisogno. Invece il compito delle Creme Solari è ben più importante. La protezione Solare riduce la possibilità di sviluppare eritemi solariustioniscottature, futuri tumori alla pelle e riduce i danni cutanei superficiali, come la formazione di rughe e macchie solari.

Già, ma quali Solari utilizzare? Ne esistono di così tanti tipi e marche che sta diventando sempre più difficile scegliere. Cominciamo con una distinzione fondamentale: i Filtri Solari possono essere di due tipi, chimici o fisici. La maggior parte dei prodotti in commercio sfrutta i filtri chimici e, spesso sono a base di derivati del petrolio, potenzialmente cancerogeni, sicuramente irritanti, tanto che i casi di reazioni allergiche sono sempre più frequenti. Inoltre, ogni volta che ci tuffiamo in acqua, disperdiamo in mare queste sostanze tossiche che incredibilmente mettono a rischio la vita di pesci ed altre specie marine. Per saperne di più, vi lascio il link del mio articolo QUI dove vi spiego in modo dettagliato tutte le differenze tra: Raggi UV , Filtri Fisici e Chimici, l’SPF (fattore di protezione).

In base alla mia esperienza, non posso che consigliarvi di preferire i prodotti eco-bio, che contengono invece i filtri fisici: gli ingredienti sono solamente sostanze minerali e vegetali che, oltre a non inquinare, sono tollerati anche dalle pelli più delicate e offrono una protezione dai raggi solari ancora più elevata.

Come mi era stato chiesto da molte mie lettrici, ecco la Review dei prodotti che ho testato per voi, segnalandovi quelli che mi sono parsi i migliori, sia dal profilo dell’INCIche da quello della resa.


ALGA MARIS

I solari della linea Alga Maris comprendono prodotti sia per adulti che per bambini anche ad altissima protezione. Uniscono i principi protettivi delle alghe a quelli dei filtri solari fisici, come il biossido di titanio e l’ossido di zinco. Proteggono dai raggi Uva e Uvb, non ungono ne appiccicano. Sono certificati Eco-cert e Cosmetique Bio. Sono privi di SLS/SLES, profumi e coloranti sintetici, parabeni, siliconi, propylene glicol e PEG.

Crema solare Viso spf 30

Scheda prodotto:

  • Quantità: 50 ml
  • Prezzo: 18,90 €
  • Pao: 6 mesi
  • Disponibile in Italia da: www.laubeauty.com

www.PavoneCosmetics.it Alga Maris copia

Opinioni:

La crema solare viso spf 30 di Alga Maris si presenta di colore bianco intenso e ha una consistenza leggermente liquida e ha una leggera profumazione di cocco. Questa Crema la applico su Viso, collo e décolleté e si stende molto facilmente senza lasciare scie bianche, ne applico due erogazioni complete per queste zone e, dopo averla massaggiata, si assorbe perfettamente, lasciando la pelle liscia e asciutta.

Per questo motivo la trovo perfetta anche per chi ha una pelle mista o grassa e non vuole peggiorare la lucidità in spiaggia, anche perché è estremamente leggera e non la si sente addosso una volta stesa, inoltre non fa minimamente sudare e non lascia nessuna scia bianca.

www.PavoneCosmetics.it alga maris

 

www.PavoneCosmetics.it

La durata è ottima ed è resistente all’acqua, anche se sul viso per abitudine tendo a riapplicarla più volte nell’arco della giornata poiché ho la pelle molto delicata e si arrossa facilmente. Dopo un uso prolungato posso assicurarvi che non mi sono mai bruciata (anche nelle giornate in barca) e sono riuscita a prendere colore senza scottarmi o arrossarmi.

INCI | Ingredienti:

Aqua, coconut alkanes, caprylic/capric triglyceride, titanium dioxide, sorbitan olivate, zinc oxide, coco-caprylate/caprate, talc, glycerin**, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, parfum, alumina, polyglyceryl-3 diisostearate, stearic acid, glyceryl caprylate, magnesium sulfate, gelidium sesquipedale extract, aloe barbadensis leaf juice powder*, potassium olivoyl pca, maris aqua, sodium benzoate, potassium sorbate, tocopherol, helianthus annuus seed oil, sodium hydroxide.
* da agricoltura biologica
** di origine naturale


HERBSARDINIA

I Trattamenti Solari Protettivi HerbSardinia non utilizzano fattori di protezione sintetici o filtri chimici, ma si avvalgono piuttosto di materie prime di origine minerale e vegetale che svolgono la loro azione protettiva sulla pelle agendo come schermi solari meccanici (“filtri fisici”), idratandola e nutrendola al tempo stesso. Un sistema filtrante (UVA e UVB) minerale al 100% che senza penetrare respingerà le radiazioni solari come uno specchio. I Trattamenti Solari Protettivi HerbSardinia sono naturalmente privi di SLS/SLES, profumi e coloranti sintetici, parabeni, siliconi, propylene glicol e PEG.

Latte Solare n° 27 Media Protezione

Scheda prodotto:

www.PavoneCosmetics.it Herbsardinia copia

Opinioni:

Il latte solare di media protezione viso e corpo di HerbSardinia possiede una texture fluida, per nulla appiccicosa e si stende con facilità lasciando la pelle morbida al tatto e idratata, senza lasciare alcuna scia Bianca ed è inoltre resistente all’acqua. È un prodotto certificato biologico, con filtri solari esclusivamente fisici. L’ho utilizzato in questi giorni, per poche ore di mare e la mia pelle resta idratata e morbida anche nelle ore successive, protegge alla perfezione, riesco infatti ad abbronzarmi in modo omogeneo, senza scottarmi.

www.PavoneCosmetics.it herbsardinia

 

www.PavoneCosmetics.it

Un emulsione leggera, non grassa, adatta anche per le pelli miste/grasse poiché, una volta applicata, non la si sente addosso. La formulazione è inoltre arricchita da preziosi ingredienti vegetali e biologici quali: estratti naturali di Burro di Karité, Olio di Soia non raffinato, Olio di Oliva, Burro di Cacao e Olio di Cocco. Il tocoferolo naturale (vitamina E), potente antiossidante e nutriente vitaminico, che interviene per prevenire i danni da radicali liberi e un invecchiamento cutaneo precoce. Un solare con ingredienti sicuri, efficace e di una vera eccellenza Italiana.

INCI | Ingredienti:

AQUA, ALOE BARBADENSIS GEL*, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER WATER*, GLYCERIN, TITANIUM DIOXIDE, BUTYLENE GLYCOL, CETYL ALCOHOL, COCOS NUCIFERA OIL*, GLYCERYL STEARATE, BUTYROSPERMUM PARkII BUTTER EXTRACT, PARFUM/PROFUMO**, SODIUM STEAROYL LACTYLATE, BENZYL ALCOHOL, MEL*, THEOBROMA CACAO SEED BUTTER, CETEARYL GLUCOSIDE, XANTHAN GUM, MYRTUS COMMUNIS OIL, DEHYDROACETIC ACID, BISABOLOL, GLYCINE SOJA OIL*, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*, BENZOIC ACID, SORBIC ACID, TOCOPHEROL, CAPRYLYL GLYCOL, D-LIMONENE, SODIUM HYALURONATE, GERANIOL, LINALOOL. 
*Ingredienti Biologici 
**Di origine naturale


Ciò non vuol dire che non dovete prendere il sole anzi, è fondamentale per svariati motivi benefici alla nostra salute ma prendetelo solo in modo CONSAPEVOLE. Ricordate anche che: se applicate la Crema Solare non significa che non vi abbronzate ma semplicemente proteggerete la vostra pelle che con il passare degli anni vi ringrazierà e non vi scotterete.


Bellezze, spero che il mio articolo vi sia piaciuto e soprattutto vi sia stato d’aiuto. Avete provato questi solari, come vi siete trovate? Quali solari preferite? Fateci sapere!

Un abbraccio,
Valentina

AUTORE: Valentina Pavone
Visagista, Estetista Specializzata e amante della Natura.
Fondatrice e Autrice di PavoneCosmetics.it

Post your comment

19 comments

  1. Posted by Fabiana Semenza, at Reply

    Wooow articolo interessantissimo, ho letto anche quello precedente che riguardava il DopoSole! Sei molto preparata e professionale, si vede tutto il tuo grande lavoro, grazie per condividere con noi queste informazioni ❤️❤️

  2. Posted by Gioia Parisi, at Reply

    Ho scaricato la tua lista degli ingredienti dannosi, la porto sempre con me!! L’ho stampata anche per le mie amiche!!! Fantastica come sempre Valentina

  3. Posted by Sara Palermo, at Reply

    Che dirti cara Valentina.. articolo a mio parere perfetto. Spiegato in modo conciso e dettagliato!!

  4. Posted by Graziella Zanutto, at Reply

    Ho preso il solare di Alga Maris dopo il tuo post su Facebook e mi sta piacendo tantissimo!! ❤️ Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli!

  5. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie di cuore ragazze!

  6. Posted by Daniela Ferrari, at Reply

    Professionale e dettagliata, ho trovato questo articolo davvero interessante. Ti ho appena scoperta e mi sta piacendo tanto come scrivi e come ci spieghi questi argomenti spinosi. ora vado a leggermi piano piano anche gli altri post!

  7. Posted by Rita Marziso, at Reply

    Voglio provare assolutamente i solari di HerbSardinia, dalla tua descrizione sembrano davvero ottimi!! ❤️❤️❤️ Domani vado a Vicenza spero di trovare una bioprofumeria che li tenga!! Grazieee

  8. Posted by Ilaria Cerretto, at Reply

    Ci siamo conosciute all’evento di Roma non so se ti ricordi di me ma ci tenevo a ringraziarti per i consigli che mi hai dato, la mia pelle sta molto meglio, il problema alla cute è passato. Spero di rivederti presto, sei una splendida persona

  9. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie di cuore!

  10. Posted by Arianna Macelli, at Reply

    Articolo utilissimo, lo condivido subito con le mie amiche grazie!! Tu hai sempre una risposta a tutto, come si fa a non amarti??!!! Sei splendida fuori e dentro Valentina, continua cosi che sei unica!!!

  11. Posted by Francesca Rondini, at Reply

    Mi hai chiarito molti dubbi!
    Sei stata precisa in tutto Vale. Voglio condividere questo post perché credo sia utile a chiunque.
    Un bacione ❤️❤️❤️

  12. Posted by PavoneCosmetics, at Reply

    Grazie ragazze per il vostro supporto!

  13. Posted by Valeria MakeUp Love, at Reply

    Verissimo purtroppo c’è molta disinformazione, ero uscito anche che le protezioni fanno male, purtroppo è il potere del web. Grazie per condividere con noi le tue informazioni

  14. Posted by Sonia Pascoli, at Reply

    Mi piacciono i tuoi articoli cosi dettagliati e curati!!! Sei bravissima!

  15. Posted by Cristiana BelleNaturè, at Reply

    Cercavo da tempo di capirci qualcosa perchè c’è molta confusione su internet. E’ un piacere leggere il tuo blog scopro sempre prodotti ottimi e mi chiarisci molti dubbio. Mi fido ciecamente dei tuoi consigli, sei molto chiara e professionale grazie

  16. Posted by Diana Benussi, at Reply

    Oltre ad esser una bellissima ragazza, sei molto professionale. Complimenti per il tuo dettagliato articolo come sempre!I tuoi preziosi consigli mi hanno fatto rinascere la pelle ! Sei bravissima, continua cosi!!!❤️

  17. Posted by Luana Lardieri, at Reply

    Consigli preziosissimi, grazie li proverò questi solari sembrano ottimi!
    Sei bravissima Valentina!!
    E’ un piacere leggere il tuo Blog. Baci Luana

  18. Posted by Simona Biasi, at Reply

    La professionalità fatta a persona. I miei complimenti dolcissima Valentina, sei riuscita a spiegare benissimo il concetto. Io e le mie amiche ti adoriamo, spero riuscirai presto a fare altri eventi a Roma ❤️❤️ Noi ti aspettiamo a braccia aperte!!!!

  19. Posted by Sara, at Reply

    Ciao!
    Volevo chiederti dovo posso reperire il siero Elixir Dr.Alkaitis di cui hai postato la foto su Instagram perchè ne ho sentito parlare molto..

    Grazie!

    Sara

Email: pavonecosmetics@gmail.com
Instagram
Facebook
Facebook